Quantcast
Channel: Argomenti: canada
Viewing all 484 articles
Browse latest View live

Notiziario Antiproibizionista

0
0
La puntata propone una prima parte, in sintesi, dell'incontro che si è svolto a Cesena il 5 ottobre dal titolo "Dove sta il crimine? Dibattito sulla legalizzazione a 360 gradi" organizzato dal Comitato cesenate per la Cannabis libera, con gli interventi della professoressa Carla Rossi, vicepresidente del Comitato italiano per le Scienze Sociali, e di Ivan Innocenti, membro dell'Associazione per l'iniziativa radicale di Rimini. Puntata di "Notiziario Antiproibizionista" di lunedì 17 ottobre 2016 condotta da Roberto Spagnoli che in questa puntata ha ospitato Carla Rossi (vice presidente del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali), Ivan Innocenti (membro dell'Associazione per l'Iniziativa Radicale di Rimini). Tra gli argomenti discussi: Abruzzo, Aids, Antiproibizionisti, Autodeterminazione, Azione Penale, Bernardini, Bertolaso, Bologna, Canada, Cannabis, Carcere, Cesena, Criminalita', Cure Palliative, Della Vedova, Disobbedienza Civile, Droga, Duterte, Economia, Eroina, Europa, Farmacia, Filippine, Fini, Gasparri, Giovanardi, Giustizia, Gratteri, Iervolino, Incidenti, Iniziativa Popolare, Istat, Italia, Legalizzazione, Legge, Liberta' Di Cura, Malattia, Medici, Medicina, Narcotraffico, Onu, Oregon, Ospedali, Parigi, Parlamento, Partito Radicale Nonviolento, Pellegrini, Portogallo, Prevenzione, Proibizionismo, Rimini, Salute, Scienza, Siena, Statistica, Strade, Thailandia, Turchia, Universita', Usa. La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 57 minuti.

Italiano lingua viva - Stati Generali della lingua italiana nel mondo (1ª giornata)

0
0
Seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo (17 / 18 ottobre 2016), promossa in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'evento è dedicato ad approfondire i temi della promozione linguistica e culturale all'estero, con particolare attenzione al ruolo del mondo dell'impresa e delle produzioni creative del Made in Italy, proseguendo la riflessione avviata nel 2015. L’iniziativa avviene in concomitanza con la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo (17 - 23 ottobre 2016) che è dedicata al tema della creatività ed ha il titolo "L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design".

Collegamento con David Carretta sull'andamento del Consiglio europeo di Bruxelles

0
0
Registrazione audio di "Collegamento con David Carretta sull'andamento del Consiglio europeo di Bruxelles", registrato giovedì 20 ottobre 2016 alle 20:21. Sono intervenuti: David Carretta (corrispondente di Radio Radicale dal Parlamento Europeo). Tra gli argomenti discussi: Belgio, Bruxelles, Canada, Commercio, Commissione Ue, Economia, Esteri, Gran Bretagna, Immigrazione, Medio Oriente, Rifugiati, Russia, Sanzioni, Siria, Ucraina, Ue. La registrazione audio ha una durata di 7 minuti.

Consiglio Europeo: dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sui temi dell'immigrazione e sui rapporti UE - Russia

0
0
Rilasciate a margine del Consiglio Europeo sulla crisi siriana. Registrazione audio di "Consiglio Europeo: dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sui temi dell'immigrazione e sui rapporti UE - Russia", registrato a Bruxelles venerdì 21 ottobre 2016 alle 02:00. Sono intervenuti: Matteo Renzi (presidente del Consiglio dei ministri, Partito Democratico). Sono stati discussi i seguenti argomenti: Austerita', Canada, Commercio, Esteri, Europa, Governo, Guerra, Immigrazione, Integrazione, Italia, Medio Oriente, Ministeri, Obama, Olanda, Pace, Politica, Referendum, Renzi, Russia, Sanzioni, Siria, Sviluppo, Ucraina, Ue, Usa. La registrazione audio ha una durata di 4 minuti.

Collegamento con David Carretta da Bruxelles al termine del Consiglio Europeo sul mancato via libera a nuove sanzioni nei confronti della Russia e sull'accordo commerciale tra UE e Canada

0
0
Realizzato in diretta durante il notiziario pomeridiano. Registrazione audio di "Collegamento con David Carretta da Bruxelles al termine del Consiglio Europeo sul mancato via libera a nuove sanzioni nei confronti della Russia e sull'accordo commerciale tra UE e Canada", registrato venerdì 21 ottobre 2016 alle 14:25. Sono intervenuti: David Carretta (corrispondente di Radio Radicale dal Parlamento Europeo). Sono stati discussi i seguenti argomenti: Accordi Internazionali, Aerei, Aleppo, Assad, Canada, Commercio, Consiglio Europeo, Democrazia, Europa, Francia, Germania, Governo, Gran Bretagna, Guerra, Hollande, Italia, Juncker, May, Medio Oriente, Merkel, Privato, Putin, Renzi, Russia, Sanzioni, Siria, Ttip, Ucraina, Ue, Vietnam. La registrazione audio ha una durata di 6 minuti.

Collegamento con David Carretta sulla Legge di Bilancio presentata dal Governo Renzi alla Commissione Ue

0
0
Registrazione audio di "Collegamento con David Carretta sulla Legge di Bilancio presentata dal Governo Renzi alla Commissione Ue", registrato lunedì 24 ottobre 2016 alle 08:59. Sono intervenuti: David Carretta (corrispondente di Radio Radicale dal Parlamento Europeo). Tra gli argomenti discussi: Belgio, Canada, Commercio, Commissione Ue, Debito Pubblico, Economia, Governo, Legge Di Bilancio, Renzi, Sicurezza, Spesa Pubblica, Terremoto, Ue. La registrazione audio ha una durata di 6 minuti.

Consiglio Europeo: dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sui temi dell'immigrazione e sui rapporti UE - Russia

0
0
Rilasciate a margine del Consiglio Europeo sulla crisi siriana. Registrazione video di "Consiglio Europeo: dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sui temi dell'immigrazione e sui rapporti UE - Russia", registrato a Bruxelles venerdì 21 ottobre 2016 alle 02:00. Sono intervenuti: Matteo Renzi (presidente del Consiglio dei Ministri, Partito Democratico). Tra gli argomenti discussi: Austerita', Canada, Commercio, Consiglio Europeo, Esteri, Europa, Governo, Guerra, Immigrazione, Integrazione, Istituzioni, Medio Oriente, Obama, Olanda, Pace, Politica, Referendum, Renzi, Russia, Sanzioni, Siria, Sviluppo, Ucraina, Ue. La registrazione video ha una durata di 4 minuti. Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

Collegamento con David Carretta da Bruxelles sulla lettera della Commissione europea all'Italia sulla bozza di bilancio

0
0
Il collegamento contiene intervista a Gianni Pittella. Registrazione audio di "Collegamento con David Carretta da Bruxelles sulla lettera della Commissione europea all'Italia sulla bozza di bilancio", registrato a Radioi martedì 25 ottobre 2016 alle 14:30. Sono intervenuti: Gianni Pittella (vicepresidente del Parlamento Europeo, Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici). Tra gli argomenti discussi: Bilancio, Canada, Commissione Ue, Crisi, Deficit, Economia, Finanza Pubblica, Governo, Immigrazione, Italia, Legge Di Bilancio, Padoan, Pil, Spesa Pubblica, Terremoto, Ue. La registrazione audio ha una durata di 9 minuti.

Rassegna stampa estera

0
0
Puntata di "Rassegna stampa estera" di mercoledì 26 ottobre 2016 , condotta da David Carretta . Sono stati discussi i seguenti argomenti: Canada, Cina, Comunismo, Deficit, Democrazia, Elezioni, Esteri, Pil, Rassegna Stampa, Spagna, Ue, Xi Jinping. La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 19 minuti.

Il CETA (trattato tra l'UE e il Canada) e il veto della Vallonia. Intervista al Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda

0
0
In queste settimane la Vallonia, una piccola regione europea, ha impedito la firma dell'accordo tra Unione europea e Canada: il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement). All'ultimo secondo si è trovata una soluzione, intanto però Bruxelles sta trattando altri accordi e prima o poi dovrà trattare anche l'uscita del Regno Unito. Qual è la credibilità dell'Unione europea come parte negoziale dopo questa vicenda? Dall'altra parte ci sono le preoccupazioni alla base del veto della Vallonia condivise in parte anche da altri paesi. Ne parliamo con il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.

LavorareInfo - Il CETA tra Ue e Canada e ricadute occupazionali, le donne 4.0, l'esperienza di Soundreef

0
0
In studio Valeria Manieri (Radio Radicale). Temi: l'accordo CETA e Unione Europea e le ricadute economiche ed occupazionali; le donne e l'industria 4.0, l'appuntamento di Pari o Dispare al Senato di lunedì 24 ottobre; LAB 4.0, osservatorio sull'industria 4.0 e la sharing economy, la sfida alla SIAE di Soundreef. Collegamenti con: Luigi Scordamaglia, Presidente di Federalimentare; Eleonora Voltolina, Direttrice de La Repubblica degli Stagisti; Benedetta Arese Lucini, manager e Davide D'Atri, Founder e Amministratore delegato di Soundreed, start up italo britannica di servizi legati ai diritti d'autore. www.radioradicale.it ioascolto@radioradicale.it.

Conversazione con Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, autori del libro "Padrini e padroni" (Edizioni Mondadori)

0
0
È il 1908, un tragico terremoto divora Messina e Reggio Calabria. Si stanziano quasi centonovanta milioni di lire per la ricostruzione, ma la presenza nella gestione dei fondi anche di boss e picciotti - molti dei quali tornati dall'America per l'occasione - causerà danni gravissimi, sottraendo risorse preziose, trasformando le due città in enormi baraccopoli e dando vita a un malcostume ormai diventato abituale. Lo stesso scenario che si ripeterà, atrocemente, cent'anni dopo, nel 2009, con il terremoto dell'Aquila. Mentre la gente moriva, in Abruzzo c'era chi già pensava ai guadagni. E ancora, nel 2012, nell'Emilia che crolla la mafia arriva prima dei soccorsi. In Piemonte, la 'ndrangheta era riuscita a infiltrarsi nei lavori per la realizzazione del villaggio olimpico di Torino 2006 e in quelli per la costruzione della Tav nella tratta Torino-Chivasso. La corruzione, l'infiltrazione criminale, i legami con i poteri forti - occulti, come le logge segrete, e non, come la politica sul territorio e a tutti i livelli, fino ai più alti - sono oggi parte di una strategia di reciproca legittimazione messa in opera da decenni da tutte le mafie e in particolare dalla 'ndrangheta. Già nel 1869, le elezioni amministrative di Reggio Calabria erano state annullate per le evidentissime collusioni 'ndranghetiste. Il primo caso di una serie di episodi che nei decenni hanno segnato l'intera penisola, arrivando fino a Bardonecchia, in Piemonte, nel 1995, e a Sedriano, in Lombardia, nel 2013. Lo scambio di favori fra criminalità e certa parte della politica è continuo e costante, il ricatto reciproco un peso enorme sulla cosa pubblica, con ripercussioni su tutti i settori, dalle opere pubbliche alla sanità, dal gioco di Stato allo sport. Anche lo sport. Il calcio è popolare e ha bisogno di investimenti. E le mafie, da tempo, si sono accorte delle sue potenzialità, non mancando di sfruttarle, come dimostrano le recenti inchieste giudiziarie. In questo vermicaio c'è di tutto: oltre al riciclaggio di denaro, ci sono partite truccate, scommesse clandestine, presidenti prestanome, e ultrà che gestiscono attività illecite. Il vero problema è che né i ricorrenti disastri ambientali, né il consumo dissennato del territorio, né il degrado di opere e servizi sembrano più scalfire l'opinione pubblica. In Italia l'incompiutezza è diventata risorsa, strategia di arricchimento per cricche e clan, mangime senza scadenza per padrini e padroni. C'è un'assuefazione che sconcerta. Quello che è di tutti non appartiene a nessuno. Che importa se la corruzione avvelena l'economia, provocando gravi disuguaglianze sociali o se la mafia ammorba l'esistenza di tanta gente, con la complicità di alcuni degli uomini chiamati a combatterla? E perché nessun governo ha mai inserito fra i propri obiettivi primari la lotta alla corruzione e alla criminalità economica?.

Rassegna stampa estera

0
0
Puntata di "Rassegna stampa estera" di sabato 29 ottobre 2016 condotta da David Carretta . Sono stati discussi i seguenti argomenti: Canada, Ceta, Commercio, Corte Penale Internazionale, Esteri, Francia, Governo, Gran Bretagna, Italia, Radio Radicale, Rassegna Stampa, Renzi, Ue, Ungheria. La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 19 minuti.

Presentazione del libro di Italico Santoro "Verso il disordine globale? L'Occidente, gli altri e il mondo che verrà" (Edizioni Mondadori Università)

0
0
Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Italico Santoro "Verso il disordine globale? L'Occidente, gli altri e il mondo che verrà" (Edizioni Mondadori Università)", registrato a Roma mercoledì 9 novembre 2016 alle 16:36. Dibattito organizzato da Associazione degli Ex Parlamentari della Repubblica. Sono intervenuti: Gerardo Bianco (presidente dell'Associazione Ex Parlamentari della Repubblica), Adolfo Battaglia (giornalista), Stefano Folli (giornalista, editorialista de La Repubblica), Pier Ferdinando Casini (senatore, Area Popolare (gruppo parlamentare Senato)), Fabrizio Cicchitto (deputato, Area Popolare (gruppo parlamentare Senato)), Italico Santoro (economista, membro della Fondazione Spadolini Nuova Antologia). Tra gli argomenti discussi: Antieuropeismo, Australia, Bush, Canada, Cina, Costituzione, Crisi, D'alema, Democrazia, Destra, Disoccupazione, Economia, Elezioni, Est, Esteri, Europa, Farage, Francia, Geopolitica, Germania, Giovani, Globalizzazione, Gran Bretagna, Grillo, Guerra, Industria, Integralismo, Integrazione, Iraq, Isis, Islam, Istituzioni, Italia, Le Pen, Liberalismo, Libro, Medio Oriente, Movimento 5 Stelle, Nazionalismo, New York, Nuova Zelanda, Obama, Orban, Ovest, Politica, Presidenziale, Putin, Qualita' Della Vita, Referendum, Riforma Boschi, Rodham Clinton, Russia, Salvini, Servizi Segreti, Sinistra, Siria, Societa', Storia, Stragi, Sviluppo, Terrorismo Internazionale, Trump, Ue, Usa, Wto, Yuan. La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 35 minuti. Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

Consiglio Europeo: dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sui temi dell'immigrazione e sui rapporti UE - Russia

0
0
Rilasciate a margine del Consiglio Europeo sulla crisi siriana. Registrazione video di "Consiglio Europeo: dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sui temi dell'immigrazione e sui rapporti UE - Russia", registrato a Bruxelles venerdì 21 ottobre 2016 alle 02:00. Sono intervenuti: Matteo Renzi (presidente del Consiglio dei Ministri, Partito Democratico). Tra gli argomenti discussi: Austerita', Canada, Commercio, Consiglio Europeo, Esteri, Europa, Governo, Guerra, Immigrazione, Integrazione, Istituzioni, Medio Oriente, Obama, Olanda, Pace, Politica, Referendum, Renzi, Russia, Sanzioni, Siria, Sviluppo, Ucraina, Ue. La registrazione video ha una durata di 4 minuti. Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

Rassegna stampa estera

0
0
Puntata di "Rassegna stampa estera" di sabato 22 ottobre 2016 , condotta da David Carretta . Sono stati discussi i seguenti argomenti: Accordi Internazionali, Armi, Belgio, Canada, Commercio, Esteri, Guerra, Nucleare, Obama, Politica, Putin, Rassegna Stampa, Russia, Siria, Stampa, Trump, Ue, Usa. La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 19 minuti.

Rassegna stampa estera

0
0
Puntata di "Rassegna stampa estera" di martedì 25 ottobre 2016 , condotta da David Carretta . Tra gli argomenti discussi: Asia, Belgio, Canada, Cina, Commercio, Economia, Esteri, Filippine, Governo, Informazione, Politica, Putin, Rassegna Stampa, Russia, Spagna, Stampa, Ue, Usa, Xi Jinping. La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 19 minuti.

Rassegna stampa estera

0
0
Puntata di "Rassegna stampa estera" di giovedì 27 ottobre 2016 condotta da David Carretta . Sono stati discussi i seguenti argomenti: Accordi Internazionali, Belgio, Canada, Ceta, Commercio, Esteri, Guerra, Medio Oriente, Rassegna Stampa, Russia, Sanzioni, Siria, Ue. La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 20 minuti.

Conversazione con Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, autori del libro "Padrini e padroni" (Edizioni Mondadori)

0
0
È il 1908, un tragico terremoto divora Messina e Reggio Calabria. Si stanziano quasi centonovanta milioni di lire per la ricostruzione, ma la presenza nella gestione dei fondi anche di boss e picciotti - molti dei quali tornati dall'America per l'occasione - causerà danni gravissimi, sottraendo risorse preziose, trasformando le due città in enormi baraccopoli e dando vita a un malcostume ormai diventato abituale. Lo stesso scenario che si ripeterà, atrocemente, cent'anni dopo, nel 2009, con il terremoto dell'Aquila. Mentre la gente moriva, in Abruzzo c'era chi già pensava ai guadagni. E ancora, nel 2012, nell'Emilia che crolla la mafia arriva prima dei soccorsi. In Piemonte, la 'ndrangheta era riuscita a infiltrarsi nei lavori per la realizzazione del villaggio olimpico di Torino 2006 e in quelli per la costruzione della Tav nella tratta Torino-Chivasso. La corruzione, l'infiltrazione criminale, i legami con i poteri forti - occulti, come le logge segrete, e non, come la politica sul territorio e a tutti i livelli, fino ai più alti - sono oggi parte di una strategia di reciproca legittimazione messa in opera da decenni da tutte le mafie e in particolare dalla 'ndrangheta. Già nel 1869, le elezioni amministrative di Reggio Calabria erano state annullate per le evidentissime collusioni 'ndranghetiste. Il primo caso di una serie di episodi che nei decenni hanno segnato l'intera penisola, arrivando fino a Bardonecchia, in Piemonte, nel 1995, e a Sedriano, in Lombardia, nel 2013. Lo scambio di favori fra criminalità e certa parte della politica è continuo e costante, il ricatto reciproco un peso enorme sulla cosa pubblica, con ripercussioni su tutti i settori, dalle opere pubbliche alla sanità, dal gioco di Stato allo sport. Anche lo sport. Il calcio è popolare e ha bisogno di investimenti. E le mafie, da tempo, si sono accorte delle sue potenzialità, non mancando di sfruttarle, come dimostrano le recenti inchieste giudiziarie. In questo vermicaio c'è di tutto: oltre al riciclaggio di denaro, ci sono partite truccate, scommesse clandestine, presidenti prestanome, e ultrà che gestiscono attività illecite. Il vero problema è che né i ricorrenti disastri ambientali, né il consumo dissennato del territorio, né il degrado di opere e servizi sembrano più scalfire l'opinione pubblica. In Italia l'incompiutezza è diventata risorsa, strategia di arricchimento per cricche e clan, mangime senza scadenza per padrini e padroni. C'è un'assuefazione che sconcerta. Quello che è di tutti non appartiene a nessuno. Che importa se la corruzione avvelena l'economia, provocando gravi disuguaglianze sociali o se la mafia ammorba l'esistenza di tanta gente, con la complicità di alcuni degli uomini chiamati a combatterla? E perché nessun governo ha mai inserito fra i propri obiettivi primari la lotta alla corruzione e alla criminalità economica?.

Dichiarazioni del Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda sulla politica economica europea dopo l'elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti d'America

0
0
Registrazione audio di "Dichiarazioni del Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda sulla politica economica europea dopo l'elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti d'America", registrato a Bruxelles venerdì 11 novembre 2016 alle 00:00. Sono intervenuti: Carlo Calenda (ministro dello Sviluppo Economico, Partito Democratico). Tra gli argomenti discussi: Canada, Cina, Commercio, Costituzione, Economia, Elezioni, Esportazione, Esteri, Globalizzazione, Italia, Lavoro, Mercato, Politica, Presidenziale, Protezionismo, Referendum, Riforma Boschi, Russia, Truman, Trump, Ue, Usa. La registrazione audio ha una durata di 9 minuti.
Viewing all 484 articles
Browse latest View live




Latest Images